Mariano  De Vincenzo

Via Massimo Stanzione, 15 , 80129 Napoli NA

Tel: +39 351 851 6901

marianodevincenzo.psi@gmail.com

Sono nato nel 1961. Sono un sociologo e psicologo ad orientamento sistemico psicodinamico iscritto all’Ordine degli Psicologi della Campania e mi occupo da anni di consulenza strategica.

Sono un consulente di direzione aziendale, fondatore della De Vincenzo and Partners.

Education

Lavoro sin dal diploma nelle imprese della mia famiglia e nel frattempo perfeziono gli studi.

Mi sono Laureato all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, alla Facoltà di Sociologia, in “Sociologia” con una tesi in Antropologia Culturale. 

Ho continuato i miei studi contemporaneamente alle esperienze professionali, conseguendo la Laurea all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia, in “Discipline della Ricerca Psico-Sociale”, con una tesi in Dinamiche di gruppo.

Successivamente mi sono Laureato alla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza" conseguendo il titolo di dottore magistrale in “Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni”, con una tesi in Sviluppo Organizzativo.

Ho frequentato la SDA Bocconi per diverso tempo negli intervalli di lavoro e mi sono perfezionato  in “Pianificazione e Analisi Strategica delle Imprese (Copas)”, poi in “Sviluppo Intensivo Direzionale (Cisd)” e successivamente in “Finanza Aziendale”.  

Ho conseguito un Master in “Counseling e Relazioni Interpersonali” all’Università degli Studi di Siena, con una tesi-progetto di ricerca approvato e finanziato dall'Ispesl e condotto dal gruppo del progetto CO.R.EM. presso il Dipartimento di Arezzo di Scienze umane e dell'educazione dell'Università degli Studi di Siena, coordinato dal prof. Enrico Cheli che sin dalla costituzione del progetto, mi ha nominato responsabile dell’Area della “Comunicazione e Relazioni in ambito lavorativo”,  sono docente ai Master in “Benessere Organizzativo” e in “Counseling e formazione relazionale”.

Nel corso dei miei studi all’Università degli Studi di Urbino, ho conosciuto il prof. Giuliano Piazzi e la sua teoria “vita/non vita”. Giuliano (come amichevolmente potevamo chiamarlo), eminente sociologo ed epistemologo ha inciso profondamente sulla mia formazione.

L’ho incontrato anni dopo in occasione del primo Corso di Perfezionamento in Globalizzazione, mutamento antropologico e disagio diffuso, di cui ho avuto il piacere di essere prima tutor e poi docente nelle successive edizioni curate con il Lam Studium e il Centro di Medicina Sociale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. di Foggia condotto dal prof. Mariano Loiacono.

 

Successivamente ho conseguito un Master in “Psicoanalisi delle Relazioni di Gruppo e psicodramma psicoanalitico” alla SIPRe con la supervisione di Renè Kaes ed ho fatto parte del Laboratorio sui gruppi della Sipre, per due anni.

Nel corso della mia vita, oltre al personale percorso di analisi, mi sono perfezionato in “Analisi Transazionale e Gestalt Therapy” all’Igat di Napoli, con un ciclo di studi triennale con il dott. Antonio Ferrara, in “Antropologia delle società complesse” all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Sociologia e in “”Epistemologia globale e dinamiche di gruppo” presso il Lam Studium dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bò” ed il Centro di Medicina Sociale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. di Foggia.

 

Oltre una decina di anni fa, ho iniziato la mia formazione agli interventi di formazione e consulenza nelle organizzazioni, all’analisi istituzionale ed al metodo delle Group Relations con il Tavistock Institute, partecipando alle “Leicester Conference", a diversi  seminari esperienziali "Ali - Seminari di Arona"  (con “Il Nodo Group - Cesma - Tavistock & Portman”) e con il Tavistock Consultancy Service  ho completato il percorso formativo “The Tavistock Consultancy Skills”.

Nella mia vita professionale, ho avuto numerose ed ulteriori esperienze formative, fra cui la formazione in “Motivazione & Leadership”, secondo il metodo Kaeser, presso lo studio di Mario Silvano, l’approfondimento degli studi di interventi di formazione e consulenza nelle organizzazioni con la psicoterapia della Gestalt con Daan van Baalen, Norwegian Gestalt Institute, Oslo e con Margherita Spagnuolo Lobb e l'approccio orientato alla intersoggettività e il campo fenomenologico con Daniel Stern ed Elisabeth Fivaz.

Ho svolto workshops e seminari formativi esperienziali in, “Voice Dialogue” con Hal e Sidra Stone, in “Programmazione neuro linguistica integrata-umanistica” con Vicens Olivè Pibernat, nel “Metodo Psiconcologico Simonton” con Carl Simonton, in  “Mind Body Medicine”, con Herbert Benson, della Harvard Medical School e l’”Enneagramma e la Psicologia degli Enneatipi” secondo il modello di Claudio Naranjo con il dott. Antonio Ferrara.

 

Professional info and work esperience lavoro

Da anni mi occupo di sviluppo organizzativo, di passaggio generazionale nelle PMi a conduzione familiare e di gestione e sviluppo della leadership.

Ho partecipato a diverse ricerche sui temi del mobbing e dello stress, con Ispesl e Università degli Studi di Siena, ed a numerosi convegni come relatore ed ho al mio attivo diverse pubblicazioni.

Ho collaborato nel corso della mia attività professionale con numerosi Enti Locali, PA, ASL occupandomi  di ricerca-intervento sul clima, sul benessere organizzativo, sul mobbing, etc e con numerose aziende nazionali ed internazionali operanti in diversi settori, seguendo sempre progetti particolarmente innovativi, con interventi di sviluppo organizzativo, di consulenza alla ristrutturazione strategica, di formazione e supervisione agli executive.

Sono stato amministratore, socio fondatore e consulente direzionale di diverse società piccole e medie, ed ho avuto nel corso degli anni, il privilegio di “lanciare” progetti e concludere operazioni estremamente interessanti e ricche di significativi elementi di innovazione in diversi settori: dal leasing e credito al consumo alla finanza-assicurazioni vita, dalla consulenza direzionale all’informatica e tecnologie avanzate, sino alla formazione ed all’empowerment. 

 

Ho collaborato con imprese come Creditarredo, Mediofactoring, Cariplo, Istituto Bancario SanPaolo di Torino, Finex, J.Rothschid International Assurance, Mercantile & General Reinsurance Company, Iso Formazione, Poste Italiane, Vodafone, etc.

Sono stato membro di diversi Consigli di Amministrazione.

Dal 1986 al 2001 ho ricoperto diverse cariche fra cui quella di Consigliere Delegato della Jria in Italia (rappresentante della J. Rothschild Assurance International plc) e di Amministratore Delegato della New Leasing Spa e della First Management Consultancy Spa.

Oltre al mio ruolo nella De Vincenzo and Partners, sono presidente del Comitato Direttivo di Isau (Istituto di Studi Antropologici sul mutamento), associazione senza scopo di lucro che opera nell'ambito dello sviluppo del potenziale e della psicologia della complessità.

Sono membro di Eawop, Aip, Ipa, Ispso e Ancore, ove sono un counselor supervisore ed associato a Il Nodo Group ed alla De Vincenzo and Associated.

Dal 2016 al 2018 sono stato membro del Comitato Direttivo  “Il Nodo Group” di cui sono socio.

Consulente di Management Apco, con certificazione internazionale Cmc - Apco (n. 20090005).

 

Guiding Philosophy in the work

L’approccio nei miei interventi personali  è sistemico – psicodinamico, ispirato al modello Tavistock era l'analisi della domanda. Si fonda sulle seguenti principali tradizioni epistemologiche: la psicoanalisi, il paradigma della complessità, il concetto di auto-eco-organizzazione del soggetto e la psico-socioanalisi e psicosociologia di tradizione inglese, francese ed italiana.

Tale approccio accosta paradigmi individuali e collettivi e si apre all’opportunità di rintracciare nelle trame dei legami organizzativi uno spazio deputato alla conciliazione tra i diversi livelli e le diverse dimensioni in cui si sostanzia la relazione dell’individuo con il contesto istituzionale.

L'oggetto d’osservazione dei miei studi e dei miei  interventi nelle organizzazioni sono  i processi  relazionali consci e inconsci  tra gli individui, tra e nei  gruppi di lavoro

 

Il fondamento del mio particolare approccio è senza dubbio basato sull’integrazione delle mie conoscenze, delle mie esperienze, dei miei diverse studi in varie discipline trasversali ai contesti organizzativi ed istituzionali ed alla connessa esperienza imprenditoriale e manageriale che mi ha permesso di acquisire competenze organizzative e specialistiche nei vari progetti in cui sono stato coinvolto.

"Io sono ciò che sono e

per essere ciò che io sono,

non è necessario che le cose

fuori di me smettano di essere ciò che esse sono"

Giuliano Piazzi

De Vincenzo and

Partners

DE VINCENZO and PARTNERS      CONSULENTI DI MANAGEMENT     SEDE  NAPOLI,  80129,  Via Massimo Stanzione, 15     Uffici a  Milano e Martina Franca  

© 2020  by DE VINCENZO and PARTNERS

+39 081 180 88 929

  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon