La nostra metodologia di consulenza e formazione è
sistemico- psicodinamica, ispirata agli studi del Tavistock Institute e della psicosocioanalisi, basate sulle Group Relations, sull'apprendimento dall'esperienza e sull'uso interdisciplinare di diverse scienze sociali, finalizzate ad analizzare le specifiche realtà e sviluppare interventi efficaci ed efficienti nello specifico contesto in cui si manifestano "problemi" e qualcuno "chiede" di risolverli.

Quando un imprenditore o un top manager ci chiede una consultazione per essere supportato nei suoi progetti di sviluppo, si ripetono alcune domande e problemi:

 

-può aiutarci fare il punto sulla situazione strategica del nostro gruppo, della nostra organizzazione….

-abbiamo bisogno di pensare a piani di successione generazionale…

-abbiamo bisogno di un piano di ristrutturazione per…

-abbiamo un nuovo accordo di partnership e vogliamo sviluppare le nostre relazioni di lavoro insieme…

-alcuni dei nostri dirigenti hanno necessità di essere supportati per…

-abbiamo un grave livello di conflittualità interna e…

Nella nostra esperienza temi come questi - molto spesso-  non sono solo domande di supporto nel ripristinare un equilibrio economico – finanziario – patrimoniale, insomma domande per una riconfigurazione strategica del sistema, ma possono essere contemporaneamente conseguenze/ sintomo anche di qualcosa di diverso, forse legato alle dinamiche interne e profonde del sistema istituzionale ed è in questa duplice capacità di lettura e di intervento che la De Vincenzo and Partners ha costruito il suo successo.

 

Capire la realtà in un’epoca come la nostra non è cosa semplice, non è da tutti.

L’imprevedibilità dettata dal cambiamento è davvero spiazzante.

Per questo motivo una buona analisi dei fatti unita a un pizzico di creatività può portare a strutturare strategie di azione vincenti, che creino valore aggiunto.

 

Offriamo le chiavi per leggere la complessità del mondo che ci circonda, stimolando la riflessione su una visione della realtà diversa, più profonda che comprenda la complessità, la natura sistemica e gli aspetti psicodinamici della creazione di valore nel lungo termine.

 

Questo è il nostro ambizioso obiettivo.

 

Uno delle nostre più importanti attività è quella di “co-costruire e co-rappresentare” con i nostri clienti la realtà, interpretare i cambiamenti, di ogni genere, in atto.

Analizzare dettagliatamente le caratteristiche storiche, sociali ed economiche della realtà che ci circonda.

Solo in questo modo si potrà avere una visione profonda del mondo. E comportarsi di conseguenza.

I nostri partners aiutano i clienti a fronteggiare le più complesse sfide e costruire soluzioni su misura per realizzare una crescita reale.

 

Crescere è difficile e la capacità di sostenere
una crescita forte e costante è rara.

 

Oggi le aziende devono confrontarsi con un panorama di realtà macroeconomiche, tendenze di settore e problemi interni in costante evoluzione, e sono costrette a ripensare radicalmente i propri modelli di business e operativi per allinearsi meglio al mondo che cambia e far fruttare le opportunità di generare valore.

La capacità di lettura della realtà che ci circonda è cruciale per non subire i numerosi cambiamenti in atto e, nel contempo, creare valore e la strategia è un atto creativo, è innovativa, rappresenta un'opportunità.

Permette di affrontare il cambiamento senza lasciarsi travolgere.

 

I campi di attività della consultazione strategica e le aree in cui operiamo, in modo integrato e funzionale allo specifico progetto di intervento possono essere così articolati:

 

  • Strategia: metodologia di analisi e supporto alle scelte strategiche, scenari, pianificazione, fusione e acquisizioni, strategie di settore, analisi dei potenziali aziendali e delle politiche di competizione e di coalizione:

 

  • Marketing e vendite: piani di marketing, organizzazione forza vendita e sua gestione, gestione leve di marketing mix, studi di marketing strategico ed operativo, analisi della gamma e pianificazione dei prodotti, posizionamento, analisi della concorrenza, controllo e previsione delle vendite:

    • Marketing strategico

    • Marketing operativo

 

  • Finanza e controllo direzionale: check up aziendali, contabilità analitica, budget e controllo di gestione, analisi degli indicatori di bilancio, analisi finanziaria, progetti di investimento, etc.

 

  • Organizzazione: interventi su macro e micro strutture, sui processi organizzativi, sul rapporti fra strutture e strategie, sulla definizione dei ruoli,  dei sistemi di gestione, dell’organizzazione dei compiti e delle procedure, etc.

 

  • Risorse Umane: analisi e valutazione delle mansioni, della prestazione e del potenziale piano di carriera, definizione e sviluppo delle competenze chiave, sistemi retributivi e incentivi,  motivazione e appartenenza, analisi del clima e della cultura organizzativa, comunicazione organizzativa,etc

 

  • Formazione ed executive coaching: analisi della domanda di formazione, progettazione e gestione dell’intervento (preparazione, documentazione, attrezzature didattiche), docenza e valutazione dei risultati, interventi one to one, etc.

 

  • Ricerca,  selezione e valutazione del personale: definizione delle responsabilità e dei profili, scelta delle fonti e della formula di selezione, interviste, test, assistenza all’inserimento dei candidati.

 

  • Temporary management: il "manager a tempo" interviene, nei momenti critici della vita di un'azienda (sviluppo o riposizionamento), per gestire l'accelerazione del cambiamento e dell'innovazione necessari per competere. Il Temporary Manager integra le competenze interne all'azienda, per risolvere problemi e realizzare obiettivi complessi.

 

 

  • Litigation support: supporto alle liti di carattere strategico o operativo finalizzato alla ricostruzione, documentazione ed elaborazione dei "fatti", al fine di consentire un adeguato strumento di successo nelle controversie.

 

Questa classificazione è solo indicativa, in quanto il nostro modo di leggere il “sistema organizzativo” e l’evoluzione delle discipline non solo manageriali sta sempre più articolando e meglio configurando materie che possono anche non rientrare direttamente in quelle elencate (si pensi alle analisi di scenario, allo studio degli assetti societari, ai piani di fattibilità economica ecc.) o “attraverso” più di una.

D’altro canto il nostro approccio multidimensionale ed interdisciplinare produce sempre fertilizzazioni fra i diversi campi di attività e le varie discipline.

 

Chi ci consulta, 
desidera costruire un piano concreto ed efficace da mettere in pratica,
una soluzione in grado di generare concretamente profitti e di assicurare
un vantaggio competitivo sostenibile
QUESTO E' IL MONDO DELLE
CONSULTAZIONI 
STRATEGICHE.
BENVENUTO IN DEVINCENZO and PARTNERS
CONSULTAZIONI STRATEGICHE
LE AREE DELLA CONSULTAZIONE STRATEGICA
 

This is

Your Life

"L'atto che non viene mai compiuto, o viene compiuto troppo tardi, che viene abbandonato troppo presto, o per il quale non sembra mai il momento giusto, raramente è un atto privo di senso".

 

(K.Weick)

DE VINCENZO and PARTNERS      CONSULENTI DI MANAGEMENT     SEDE  NAPOLI,  80129,  Via Massimo Stanzione, 15     Uffici a  Milano e Martina Franca  

© 2020  by DE VINCENZO and PARTNERS

+39 081 180 88 929

  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon