Collaborazioni & Partnerships

La De Vincenzo and Partners ed i membri che ne fanno parte, collaborano con diversi Enti ed Istituzioni, nazionali ed internazionali, e con alcuni anche attraverso partnership e protocolli di intesa, fra queste istituzioni, segnaliamo:

Il Progetto CO.R.EM. - Comunicazione, Relazioni, EMozioni 
In risposta alla sopra accennata situazione, l'Università di Siena ha attivato, presso la sede di Arezzo, il progetto CO.R.EM., il più ampio progetto integrato di ricerca, alta formazione e formazione di base realizzato in Italia sulle relazioni interpersonali, la comunicazione, le emozioni. 
Ideato e diretto dal Prof. Enrico Cheli, il progetto comprende una vasta gamma di corsi post-laurea (dai corsi di perfezionamento ai master fino al dottorato di ricerca), vari corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti, medici e infermieri, psicologi, manager, funzionari della pubblica amministrazione e inoltre conferenze di sensibilizzazione e corsi di base per studenti, genitori e più in generale tutti coloro che sono interessati a titolo personale a tali temi.
Le iniziative si caratterizzano per un approccio olistico interdisciplinare e una formula didattica interattiva ed esperienziale che utilizza metodologie di avanguardia tra cui: workshop esperienziali, simulate, role playing e "giochi" comunicativi di coppia e di gruppo; tecniche di consapevolezza, rilassamento e meditazione; tecniche di respirazione e di emotional release (sblocco emozionale); confronto e condivisione in gruppo delle esperienze e dei vissuti dei partecipanti; tecniche per l'ascolto attivo e l'empatia; tecniche di team building e coesione di gruppo; sviluppo della creatività mediante brainstorming, immaginazione attiva etc.
L'equipe comprende docenti universitari, professionisti ed esperti di varie discipline e ambiti: psicologi, sociologi, medici, filosofi, pedagogisti, formatori, counselor.

La Società internazionale per lo studio psicoanalitico delle organizzazioni (ISPSO) offre un forum per accademici, medici, consulenti e altri interessati a lavorare in e con organizzazioni che utilizzano concetti e intuizioni psicoanalitici.

L'obiettivo della Società è condividere la ricerca organizzativa, la consultazione e le esperienze nel contesto della psicoanalisi. L'ISPSO tiene una riunione annuale e un simposio, gruppi di studio organizzati localmente e discussioni in corso su Internet e incoraggia la borsa di studio e la ricerca sul campo.

Fondata nel 1983 da alcuni dei più illustri contributori del settore, l'organizzazione conta attualmente oltre 320 membri provenienti da oltre 30 paesi.

 

L'Eawop è stata fondata nel 1991 e si basa sulla filosofia della multiformità. Prende la diversità politica, culturale e linguistica dell'Europa come punto di partenza e riconosce l'esistenza di varie comunità intellettuali che differiscono nel modo in cui vedono e affrontano i problemi della psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Riconoscendo l'uguaglianza fondamentale di queste comunità intellettuali, EAWOP cerca di aprire i confini e stabilire legami di cooperazione efficaci e duraturi.

Eawop è stato progettato come una rete aperta in cui possono partecipare le associazioni (chiamate "Costituenti") e singoli membri. Le associazioni - in molti casi "sezioni" o "divisioni" di associazioni psicologiche nazionali - dovrebbero svolgere un ruolo cruciale in Eawop aprendo alcune delle loro attività ai membri Eawop di altri paesi e cooperando con altre associazioni nel cosiddetto " Reti dedicate relative a particolari questioni rilevanti per la psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

 

L'Apco è un’associazione professionale di individui che riunisce e qualifica coloro che in Italia svolgono, in modo continuativo e professionale, l’attività di consulenza organizzativa e direzionale, sia individualmente, sia come associati, partner o dipendenti di società di consulenza.

Apco è stata costituita in Milano nel 1968.

L’appartenenza ad Apco connota consulenti capaci, orgogliosi della propria identità professionale e attenti alla costruzione di un duraturo rapporto con i propri clienti.

Apco rilascia ai propri iscritti un attestato di qualità ai sensi della legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche in quanto inserita in apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il dott. Mariano De Vincenzo è socio qualificato APCO - CMC.

 

I Consulenti di Management associati ad APCO ai sensi della legge 4/2013, i quali attraverso un processo di accertamento hanno comprovato il proprio stato di Consulente di management, hanno espresso la volontà di attenersi agli standard qualitativi richiesti da APCO, hanno dimostrano di perseguire un permanente aggiornamento professionale, sono in possesso di laurea o percorso formativo altrettanto qualificante. Tra questi, i Soci Qualificati APCO-CMC sono Soci Qualificati APCO che hanno deciso di accedere alla procedura di qualificazione internazionale "Certified Management Consultant" (CMC) secondo le indicazioni di ICMCI ed i criteri indicati nel Regolamento della Commissione Soci.

 

Il Nodo group è un'Associazione scientifica culturale non a scopo di lucro nata nel 2007 formata da persone provenienti da diversi background culturali e professionali che condividono l'importanza di promuovere un approccio etico e democratico alla comprensione dei problemi di funzionamento dei gruppi e delle organizzazioni di lavoro.

L'Associazione attraverso i propri soci svolge attività di formazione, consulenza e ricerca.

L'oggetto d’osservazione dei nostri studi e dei nostri  interventi nelle organizzazioni sono  i processi  relazionali consci e inconsci  tra gli individui, tra e nei  gruppi di lavoro.

Questo vertice di analisi  si basa sul  presupposto che  le organizzazioni, essendo  sistemi sociali non operano solo secondo criteri razionali ma sono fortemente influenzate da fattori emotivi che interferiscono a vari livelli nella definizione delle strategie e  degli obiettivi aziendali, nella messa a punto dei processi di lavoro , nel modo in cui vengono prese le decisioni e si assegnano le responsabilità. 

La qualità delle  relazioni umane all'interno di un'organizzazione  influenza  inoltre la vita delle persone, il loro benessere,  la loro creatività e il modo in cui vengono assunti i  ruoli e gestiti i compiti assegnati  e ha  ricadute sui risultati dell’organizzazione stessa  e sulla sua capacità di generare cambiamento.

Una seconda prospettiva di ricerca/azione ai problemi di funzionamento delle organizzazioni ha come basi scientifiche la teoria dei sistemi aperti  applicata ai contesti sociali. Le organizzazioni sono realtà complesse che  riflettono i processi in atto nella società e si modificano costantemente al variare di questi. Allo stesso modo  un singolo  elemento  dell'organizzazione come può essere  un individuo, un gruppo di lavoro, un ruolo o  una funzione funge da frattale rispetto a dinamiche e processi che riguardano l'intera organizzazione. Questo approccio permette di sviluppare la capacità di creare connessioni tra la realtà individuale e il contesto esterno offrendo nuovi scenari e prospettive di lavoro.

L'ambito degli studi e degli interventi sono:

-    i processi organizzativi, e soprattutto le loro "zone d’ombra"
-    la qualità del lavoro e delle relazioni di lavoro
-    la capacità progettuale e il raggiungimento degli obiettivi desiderati
-    la sensibilità ai bisogni delle persone e al benessere organizzativo
-    l’atmosfera emotiva di un ambiente di lavoro
-    la gestione dello stress, della sicurezza, del conflitto e dell’ansia per il cambiamento
-    le opportunità di apprendimento e di sviluppo sia delle persone nei diversi ruoli sia

     dell’organizzazione di appartenenza

 

 

L’ Associazione Nazionale Counselor Relazionali ANCORE è un'associazione professionale di categoria, tesa alla tutela e alla qualificazione professionale dei Counselor Relazionali attraverso la verifica delle competenze degli iscritti e il rispetto delle regole deontologiche.

L'Associazione costituisce l'Elenco Professionale dei Counselor Relazionali ed è disciplinata ai sensi della Legge n.4/2013, è costituita esclusivamente da Counselor e  fornisce ai propri iscritti consulenza professionale, legale, fiscale e assicurativa.

Il Counseling relazionale è una attività professionale finalizzata al miglioramento del benessere relazionale delle persone e conseguentemente ad una loro più elevata qualità di vita.

Tale attività si esplica attraverso un rapporto interattivo fra Counselor e Cliente volto, attraverso appropriate conoscenze teoriche e metodologie olistiche, ad aiutare quest’ultimo a sviluppare la propria consapevolezza interpersonale, le proprie risorse e abilità comunicativo-relazionali, così da gestire in modo efficace e in accordo col proprio percorso di crescita personale o lavorativa, la comunicazione, le relazioni interpersonali nonché i conflitti relazionali.

Ancore interagisce con le altre Associazioni professionali presenti sul territorio nazionale operando nella direzione del riconoscimento delle specificità formative e del comune obiettivo di diffusione del counseling. L’Associazione è Socio Fondatore di Federcounseling, (Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling) di cui  ricopre la Presidenza del Collegio dei Probiviri. Federcounseling adotta gli standards formativi e la Carta Etica dell' E.A.C. (European Association for Counselling).

A.N.Co.Re. inoltre è iscritta al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali), siede al Tavolo Tecnico UNI U07 Attività professionali non regolamentate (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ed è membership dell' I.A.C. (International Association for Counselling).

 

Lam Studium

Laboratorio di Antropologia del Mutamento, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bò" e Centro di Medicina Sociale alcool dipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso di Foggia

 

L'Apa è la principale organizzazione scientifica e professionale che rappresenta la psicologia negli Stati Uniti, con oltre 115.700 ricercatori, educatori, medici, consulenti e studenti come membri.

L'American Psychological Association fu fondata nel 1892 con 31 membri e crebbe rapidamente dopo la seconda guerra mondiale. Oggi l'APA ha più di 115.700 membri e 54 divisioni nei sottocampi della psicologia. Gli obiettivi strategici includono l'espansione del ruolo della psicologia nel progresso della salute e il crescente riconoscimento della psicologia come scienza.

I membri affiliati e associati all'Apa includono studenti di psicologia, insegnanti di psicologia e altri professionisti della salute mentale.

Includono anche psicologi che vivono al di fuori degli Stati Uniti e del Canada.

 
logo_SIPNEI_edited.png

La SIPNEI, Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia promuove lo studio dell’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine. A tal fine promuove il cambiamento nella cura, nella ricerca scientifica e nelle relazioni umane.

Includono anche psicologi che vivono al di fuori degli Stati Uniti e del Canada.

Psiconeuroendocrinoimmunologia: Disciplina che studia le relazioni bidirezionali tra psiche e sistemi biologici. Nella p. convergono, all’interno di un unico modello, conoscenze acquisite, a partire dagli anni Trenta del 20° sec., dall’endocrinologia, dall’immunologia e dalle neuroscienze.

Con la PNEI. viene a profilarsi un modello di ricerca e di interpretazione della salute e della malattia che vede l’organismo umano come una unità strutturata e interconnessa, dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente. Ciò fornisce la base per prospettare nuovi approcci integrati alla prevenzione e alla terapia delle più comuni malattie, soprattutto di tipo cronico, e, al tempo stesso, configura la possibilità di andare oltre la storica contrapposizione filosofica tra mente e corpo nonché quella scientifica, novecentesca, tra medicina e psicologia, superandone i rispettivi riduzionismi, che assegnano il corpo alla prima e la psiche alla seconda.

 

DE VINCENZO and PARTNERS      CONSULENTI DI MANAGEMENT     SEDE  NAPOLI,  80129,  Via Massimo Stanzione, 15     Uffici a  Milano e Martina Franca  

© 2020  by DE VINCENZO and PARTNERS

+39 081 180 88 929

  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon